Home

Di norma non viaggio molto, né mi danno l’anima per farlo. Un po’ perché in fondo sono pantofolaio: amo la mia città e non ho la smania di fuggirne. Un po’ perché non mi dice molto passare giorni a saltare da una parte all’altra di qualche città per fotografare monumenti e poter dire “io ci sono stato”.

Fatto sta che quasi un anno fa, la scorsa pasqua, ho avuto la fortuna di visitare Mosca per una settimana. Si tratta di una città bellissima, che ha saputo colpirmi e affascinarmi nonostante queste mie paranoie. Si percepisce a pelle la differenza rispetto ad altre città e capitali europee; si percepisce il fatto di essere lungo un grande confine, un confine che non corre fra nazioni, bensì fra due mondi: Est ed Ovest.

Mosca è una città modernissima e ricca, è qui che è concentrata la maggior parte del pil del paese. E’ una città che cambia ma che ha il pregio di non scrollarsi il passato di dosso. I russi adorano i monumenti e, non troppo tempo fa, a Mosca, ne hanno dedicato uno nuovo a Pietro il Grande. Ogni luogo richiama ad un passato che sembra vicino, sia il periodo zarista piuttosto che quello sovietico. Se si sale sulle colline poco fuori dalla città si possono osservare le mille cupole dorate delle chiese, l’edilizia sovietica, i grattacieli di Stalin, i larghi viali, i giganteschi parchi e i numerosi monumenti che decorano la città.

Mosca è il punto che unisce culture diverse: è lì dove San Basilio dà sulla Piazza Rossa (simbolo dell’URSS), dove il monumento a Marx sorge dinanzi al teatro dello Zar, dove cartelloni e pubblicità si trovano lungo un vialone a dieci corsie dedicato a Lenin.

Sebbene grande, confusionaria, caotica e probabilmente invivibile; questo forte legame col passato e questa estrema pluralità di voci rendono straordinaria Mosca e contribuiscono a farne un vero e proprio porto di mare. Un punto d’incontro per genti e culture diverse. Una città bellissima che non dimentica se stessa.

Annunci

One thought on “Mosca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...